ENBIT

Rimborso frequenza scolastica e malattia apprendisti


Apprendistato

L'Ente bilaterale assicura alle imprese associate che formano ed assumono apprendisti un sostegno finanziario. In questo modo l'Ente incentiva un sistema di formazione di fondamentale importanza per la nostra provincia.
 

 

Rimborso frequenza scolastica apprendisti

L'Ente bilaterale sostiene le imprese che occupano apprendisti durante la formazione scolastica e rimborsa l'importo corrispondente a 14 giorni di frequenza scolastica per ogni anno di scuola frequentata, con l'esclusione degli anni ripetuti.
La retribuzione da considerare nel calcolo è quella sindacale dell'apprendista, riproporzionata in base ai seguenti scaglioni:

  • 1° anno: 65 percento della retribuzione dell'apprendista
  • 2° anno: 80 percento della retribuzione dell'apprendista
  • 3° anno: 90 percento della retribuzione dell'apprendista

La domanda di rimborso potrà essere inoltrata all'Ente bilaterale entro 60 giorni dal termine di ciascun anno scolastico. L'azienda dovrà consegnare gli originali dei cedolini paga, del periodo di frequenza scolastica, firmati dall'apprendista e l'attestazione della scuola professionale, relativa al numero totale dei giorni di frequenza.
 

 

Rimborso malattia apprendisti

L‘Ente bilaterale rimborsa, ivi compresi i primi 3 giorni, la malattia dell‘apprendista, qualora questa sia superiore ai 7 giorni. Con la domanda di rimborso, l‘azienda dovrà trasmettere all‘Ente gli originali dei cedolini paga firmati dall‘apprendista ed il certificato di malattia entro 6 mesi dalla fine dell'evento.